 |
|
|
GLI ASPETTI
NORMATIVI
Con D.l. 201/2011 è stata realizzata la tanto
attesa revisione dei prelievi sui rifiuti che avrà come risultato la presenza
di un solo tributo che sostituisce i prelievi sia di carattere tributario
(Tassa sui rifiuti solidi urbani) che di carattere corrispettivo (Tariffa di
igiene ambientale).
Il Tres o Tares comprende in sé una quota
destinata a coprire i costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani
e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento ed una quota finalizzata alla
copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni.
La struttura del Tres è pressoché simile a quella
della Tarsu di cui ripercorre i tratti essenziali e che in definitiva dimostra
di avere una struttura solida in grado di sfidare i tempi ed i vari tentativi
di affossamento.
Il Tributo
è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo locali o
aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, «suscettibili di produrre rifiuti
urbani».
Per
costruire la tariffa il comune deve tener conto:
1. Del costo del servizio di gestione dei rifiuti riferito, in particolare,
agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti;
2. Delle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e -all'entità dei
costi di gestione, in modo che sia assicurata;
3.
Dei costi dello smaltimento dei rifiuti nelle discariche.
LATTIVITA
La Eramus srl potrà svolgere ogni attività
propedeutica e connessa alla gestione del tributo, che a titolo esemplificativo
e non esaustivo si riassumono:
ü Fornitura
del Software Gestionale;
ü Corsi
di formazione sulla gestione ordinaria del tributo;
ü Importazione
e bonifica banche dati esistenti;
ü Incrocio
banche dati ;
ü Elaborazione,
stampa e imbustamento avvisi di pagamento;
ü Elaborazione,
stampa e imbustamento dei successivi accertamenti;
ü Aggiornamento
Banche dati;
ü Elaborazione
tabulati per la successiva riscossione coattiva.
 |